top of page
Image by Markus Spiske

SMART FOOD – SMART CHEF – SMART FUTURE:
L’Orizzonte sostenibile della Cucina Consapevole

"La grande sfida e responsabilità di un'Associazione oggi è capire l’evoluzione che vive il comparto,

educarsi al cambiamento e raggiungere nuovi obiettivi."

Sonia Re – Direttore APCI

Partendo dal presupposto, imprescindibile che, per la Ristorazione, sia necessario definire uno scenario sostenibile, APCI ha creato il format “SMART FOOD – SMART CHEF – SMART FUTURE: L’Orizzonte sostenibile della Cucina Consapevole”, percorso al quale l’Associazione lavora per allinearsi, insieme agli chef e ai professionisti del mondo HoReCa, agli obiettivi dell’Agenda 2030, ridefinendo il ruolo del comparto e il posto che esso può assumere nella promozione generale di nuovi modelli di crescita.

onehundredseventyfive-Zg0m32COaZU-unsplash.jpg

Il nostro obiettivo è la durabilità nel tempo, attuata per mezzo di un comparto ristorativo consapevole e promotore di questa cultura della sostenibilità. In quest'ottica, stiamo coinvolgendo un numero sempre crescente di aziende del FuoriCasa, così che dimensione etica e business possano incedere di pari passo nell'interesse di tutti i rappresentanti della filiera.

christian-burri-hoDOPpfAcmI-unsplash.jpg
markus-spiske-yFlC156ZTCY-unsplash.jpg
extravirgin-olive-oil.jpg
jonathan-kemper-1HHrdIoLFpU-unsplash.jpg

Scelte quotidiane per un futuro migliore

Tre i punti chiave di questo orizzonte sostenibile: 

01

Educare

Educare a piccole azioni quotidiane tramite best practice che diventano un 'Vademecum di sostenibilità'.

02

Offrire servizi 

Offrire servizi concreti al comparto per un network virtuoso di filiera improntato alla crescita collettiva nel benessere del singolo.

03

Premiare le case history

APCI si impegna a dare visibilità a questo impegno attraverso azioni di comunicazione mirate. Questo duplice sforzo consente al mondo Ho.Re.Ca. di farsi promotore e ambasciatore di un grande progetto e, al contempo, di aumentare la propria attrattiva per il crescente target di clienti sempre più attenti al tema della sostenibilità.

Cibo buono? Sì, ma a 360°. E i cuochi possono e devono avere un ruolo attivo nella definizione dei nuovi percorsi di consumo consapevole, al centro del cambiamento, per un vero futuro green.

I nostri progetti Sostenibili

bottom of page