top of page
APCI-CATANIA-3.jpg

Eccellenza e dedizione

al servizio del Comparto

Logo APCI mono Bianco O.png
APCI-CATANIA-55.jpg

Il Congresso Nazionale APCI "Les Toques Blanches d'Honneur" è un evento annuale che, fin dalla sua istituzione, celebra i cuochi e i professionisti del comparto che si sono distinti per il loro impegno e il contributo alla valorizzazione della cucina italiana. Nel corso dell'evento vengono infatti conferite le ambite Onorificenze Professionali alla Carriera a Chef e Ristoratori che hanno dimostrato eccellenza e dedizione nel proprio percorso professionale.

Oltre alla cerimonia di premiazione, il Congresso rappresenta inoltre un'importante occasione di networking e di scambio tra i partecipanti. Chef, ristoratori, e professionisti del comparto si riuniscono per confrontarsi sulle nuove tendenze, partecipare a momenti formativi e arricchire il proprio bagaglio professionale attraverso Academy ed EXPO. Les Toques Blanches d'Honneur è quindi un momento di crescita collettiva, di condivisione di case history di successo e di innovazione per sostenere e promuovere la cultura gastronomica italiana.

Les Toques Blanches
d'Honneur 2024

XVII Congresso Nazionale APCI

Catania, SICILIA

GRUPPO2.jpg

L’edizione 2024 del Congresso Nazionale ha ribadito l’impegno dell’ Associazione nel formare una generazione di cuochi che, senza mai perdere di vista le proprie radici, siano capaci di rinnovarsi e di rispondere a un contesto in continua trasformazione. Perché essere cuochi, oggi, significa avere il coraggio di evolvere, portando con sé tradizioni, emozioni e il desiderio di lasciare un segno, non solo nei piatti, ma anche nei ricordi delle persone.

L'evoluzione professionale di un cuoco, infatti, oggi passa per una formazione che va oltre la tecnica: è un processo che integra etica, professionalità, cultura territoriale e sostenibilità. La XXVII edizione del Congresso Nazionale di APCI, svoltasi quest’anno a Catania, ha unito oltre 100 cuochi da tutta Italia e dall’estero in una celebrazione del mestiere del cuoco e in una riflessione su nuovi percorsi per la ristorazione. Al centro, la domanda: come può il cuoco continuare a crescere, restando fedele alle proprie radici e al contempo rispondendo ai cambiamenti del settore?

APCI-CATANIA-45.jpg
APCI-CATANIA-125.jpg
bottom of page