[adrotate banner="15"]

APCI inaugura la Milano Food City 2018

APCI PROTAGONISTA AGLI EVENTI DELLA MILANO FOOD CITY

400 eventi in tutta la città dal 7 al 13 maggio.

Si parte il 7 maggio con l’inaugurazione conviviale a Palazzo Bovara e con una serie di momenti di degustazione e showcooking che vedono APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani

protagonista insieme a Non so cucinare ma…di Susanna Amerigo.

 

Per l’apertura di Milano Food City, APCI – Associazione Professionale Cuochi  Italiani ha supportato Confcommercio Milano nell’organizzazione della “Inaugurazione Conviviale – Le 7 Virtù del Cibo” nel cortile di Palazzo Bovara (Circolo del Commercio corso Venezia, 51), in programma il 7 maggio alle 12.30.

Il progetto vedrà cimentarsi in uno showcooking antispreco il presidente di Camera di Commercio e Confcommercio Milano Carlo Sangalli, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana con i partner del tavolo “Le 7 virtù del cibo” per Milano Food City:  l’Amministratore Delegato di Fiera Milano SpA Fabrizio Curci, il presidente di Fondazione Umberto Veronesi Paolo Veronesi, il presidente di Coldiretti Lombardia Ettore Prandini, il segretario generale di Fondazione Feltrinelli Massimiliano Tarantino oltre all’assessore alle Attività Produttive Cristina Tajani e l’assessore allo Sport e Tempo Libero Roberta Guaineri. A presentare la sfida Sonia Re, Direttore Generale di APCI.

I partecipanti saranno divisi in tre squadre – capitanate dal Presidente Sangalli, dal Sindaco Sala e dal Presidente Fontana, accompagnati da chef stellati che si sfideranno nella preparazioni di “piatti della tradizione” antispreco utilizzando gli ingredienti di una Mistery box. Gli chef stellati sono: Andrea Aprea; Andrea BertonClaudio Sadler, coadiuvati dagli chef Tommaso Arrigoni, Andrea Provenzani e Daniel Canzian.

A giudicare i piatti preparati da queste squadre d’eccellenza, una giuria presieduta da Carlo Cracco, affiancato dallo chef Sergio Mei, dal pasticcere Alessandro Servida, dagli assessori Cristina Tajani e Roberta Guaineri e dal direttore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti.

 

La settimana proseguirà poi con il nutrito programma di eventi, organizzato da Altoga “Coffe and the City”, in cui APCI, in collaborazione con Non so cucinare ma…di Susanna Amerigo, ha in programma alcuni momenti di degustazione, coinvolgendo importanti aziende del settore: Arrigoni Battista, Cantina Ricchi, Zafferano Leprotto.

“Sono orgogliosa di prendere parte a questo progetto – commenta Sonia Re, Direttore Generale di APCI – che vede al centro la milanesità intesa al suo meglio: lavoro, collaborazione e un importante progetto contro lo spreco alimentare. Istituzioni, organizzazioni, aziende, cuochi e produttori, tutti insieme per eventi che divertiranno, ma che avranno anche l’importante scopo di raccogliere cibo e di insegnare a mangiare bene e a non sprecare”.

 

Qui il Comunicato Stampa

Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI) è l’Associazione di categoria legalmente riconosciuta, punto di riferimento per la Ristorazione Professionale di Qualità, che nasce in un’ottica di aggregazione e di servizio, per costituire il valore aggiunto per il professionista della cucina italiana che voglia trovare un ambiente in cui riconoscersi, emergere, condividere la propria esperienza e trovare nuovi spunti di crescita e confronto. Migliaia di autorevoli chef, affiancati da validi colleghi ristoratori, con il supporto logistico e operativo di un team selezionato di professionisti, una presenza dinamica e frizzante a garanzia del successo dei più importanti format ed eventi enogastronomici. Sono questi gli ingredienti della famiglia delle berrette bianche dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.

“Non so cucinare, ma…” è una realtà che si occupa di organizzare eventi, degustazioni food & wine, fondata da Susanna Amerigo, che ha scelto di trasformare la propria passione per i prodotti del nostro territorio in un’attività di organizzazione eventi con i quali far conoscere alle persone, coinvolgendone tutti i sensi, la ricca tradizione italiana. Non so cucinare ma… collabora con Chef di alto livello, con ristoranti di Milano e hinterland, con aziende produttrici e cantine di nicchia, con le Istituzioni e con giornalisti e opinion leader di settore. “Non so cucinare, ma…” è un contenitore di eventi di qualità e convivialità, di iniziative, di progetti diversi tra di loro, ma tutti accomunati dalla grande passione per cibo e vino di alto livello qualitativo.

 

 

 

Pulsante per tornare all'inizio