[adrotate banner="15"]

APCI CAMBIA FORMA, RESTA LA SOSTANZA

Nuovo logo e nuovo sito per iniziare il 2022 con una nuova veste, che accompagni i molti progetti in campo. Se la forma prende nuova vita, resta valida per APCI – Associazione Professionale Cuochi italiani
la scelta di puntare su progetti di sostanza per accompagnare la crescita della professione del cuoco.

Milano, 1 dicembre 2021 – Dopo oltre vent’anni APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani – cambia forma, chiudendo l’anno con una nuova immagine, ad accompagnare un percorso importante di sostegno e supporto ai cuochi professionisti.

Nuovo quindi il logo, presentato ufficialmente al recente Congresso annuale “Les Toques Blanches d’Honneur” e nuovo il sito www.apci.it, che diventa una porta d’accesso ai molti servizi che l’Associazione riserva ai propri iscritti.

Un passaggio importante, che tiene conto della evoluzione che ha vissuto e sta vivendo il settore. Negli ultimi anni ci sono stati profondi cambiamenti nella comunicazione e nell’estetica, che hanno riguardato in modo particolare anche il mondo della ristorazione (pensiamo ad esempio all’importanza della costruzione di un piatto, alle geometrie e agli equilibri). L’idea maturata tiene conto di tutto questo: ottenere un segno distintivo capace, in pochi elementi, di rappresentare l’Associazione, rispondendo allo stesso tempo ai canoni di modernità di questi tempi.

Nella realizzazione del nuovo logo, studiato dall’agenzia Breakpoint, sono stati rispettati tutti gli elementi presenti nell’idea grafica iniziale per mantenere forte il legame con il passato, con le esperienze e i ricordi che hanno reso il gruppo una grande realtà. Il colore base – il “blu APCI” – è rimasto come cardine, insieme alla palette colori della bandiera italiana, garanzia di riconoscibilità dell’appartenenza a una Nazione che soprattutto grazie alla cucina è stata resa famosa nel mondo.

Il cappello, segno fortemente distintivo della categoria, è stato modificato con una grafica più stilizzata per conferire al logo una certa modernità. La parte superiore è stata volutamente lasciata aperta a sottolineare la volontà di APCI di guardare al futuro senza limiti: le linee blu rappresentano le pieghe della toque ma anche i rebbi di una forchetta, uno degli strumenti del mestiere del cuoco.

La stessa logica di creare un legame forte e identitario è stata alla base della creazione del nuovo sito, realizzato dall’agenzia deHive. Il sito www.apci.it si configura oggi come un vero e proprio portale di facile navigazione, che permette ai soci di trovare tutte le informazioni utili a modalità associative, agli eventi, ai servizi riservati e a tutti i contenuti rilevanti per la loro professione.

“Cambiamo forma, ma non sostanza – precisa Sonia Re, Direttore Generale di APCI – certi che questo passaggio accompagni anche visivamente il cammino di APCI, che quotidianamente, con grande impegno e passione, si dedica a creare ogni giorno più saldamente, una immagine fresca, nuova, sempre aggiornata e dinamica di una delle figure professionali più amate in Italia, il CUOCO. Nuova forma, ma contenuti sempre in evoluzione, per una Associazione sempre più smart e vicina a tutto il settore”.

Pulsante per tornare all'inizio