[adrotate banner="15"]

I NUOVI PROGETTI APCI PARTONO DA iMEAT

A Modena dal 12 al 14 settembre i cuochi APCI si ritrovano per proporre una nuova collaborazione con il mondo delle macellerie. La manifestazione rappresenta anche l’occasione per annunciare la partnership con
l’ Alberghiera Medagliani, acquisita da Eurocoltellerie e il lancio del comune progetto The Meat Academy

Milano, 8 settembre 2021 – La prossima edizione di iMEAT 2021, in programma a ModenaFiere dal 12 al 14 settembre 2021 vede tra i protagonisti anche APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, con una rappresentanza di cuochi impegnata tra attività dimostrative e show cooking di grande richiamo per il pubblico appassionato della fiera dedicata a macellai e gastronomi.

Nel contesto di iMEAT, APCI rappresenta il collegamento ideale tra i diversi elementi di una filiera che inizia con l’allevamento sostenibile e termina nel piatto del consumatore passando attraverso la professionalità dei macellai, dei trasformatori e dei cuochi.  Durante le giornate di manifestazione sono in programma show cooking e master show durante i quali i cuochi APCI e i macellai lavoreranno insieme, partendo dai tagli di carne e lavorandoli per realizzare dei piatti comodi e pronti da vendere.

Un altro punto sul quale i professionisti lavoreranno insieme a iMEAT 2021 è l’utilizzo completo dell’ingrediente carne, in un’ottica no-spreco. Conoscere bene l’ingrediente può aiutare entrambi, chef e macellaio, a imparare a utilizzarne le varie componenti sia da sole, sia in preparazioni gastronomiche, lavorando in una visione di risparmio in tutti i sensi, offrendo sempre al cliente un prodotto di qualità.

In occasione di iMEAT verrà anche ufficializzata la partnership siglata da APCI con la storica Alberghiera Medagliani. Un legame che viene da lontano e che ha visto lavorare fianco a fianco APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani e Alberghiera Medagliani in passato, oggi si rinnova con entusiasmo, nuove idee e progetti legati al mondo della cucina professionale. Memoria storica della Milano che cucina con i suoi 160 anni di attività al servizio dell’hotellerie, l’Alberghiera Medagliani è stata acquisita a febbraio 2021 da Eurocoltellerie Srl di Novate Milanese, Azienda leader in Italia nel servizio di noleggio, manutenzione e vendita di attrezzature da taglio e macchinari. Eurocoltellerie ha raccolto l’eredità di Eugenio Medagliani, il “calderaio umanista”, nell’ottica di diffondere la cultura culinaria italiana stando al passo con l’esigenze di un settore in continua evoluzione.

“L’Alberghiera Medagliani è uno dei pilastri della storia della cucina professionale – commenta Sonia Re, Direttore generale di APCI – ed è quindi un onoreconsolidare questo legame, che vede nella collaborazione tra due mondi professionali, cucina e attrezzature, il suo

naturale fertilizzante per crescere.”.

L’occasione sarà anche quella di presentare insieme alla stampa di settore e al comparto macellerie The Meat Academy: il percorso studiato da APCI e Eurocoltellerie per formare nuove competenze tra gli attori del settore carni.  Una academy che permetterà a cuochi e macellai di crescere professionalmente e di apprendere che si possono sviluppare nuovi prodotti, di qualità, e nuove nicchie di mercato.

L’obiettivo è quello di fare comprendere come, anche in macelleria, sia possibile sviluppare nuove linee di business, attraverso la preparazione di piatti di facile esecuzione da parte dei consumatori finali. Cuochi e macellai si confronteranno, quindi, imparando a realizzare delle proposte gastronomiche con l’utilizzo anche di altri ingredienti e tecnologie.

Saranno quattro gli step:

  1. Nuove idee per il banco
  2. Sushi di carne – un nuovo mondo di battute, carpacci e sashimi di carne
  3. Hamburger – Bianchi, Rossi, Speciali… Uno al giorno per aumentare il business e l’offerta
  4. La nuova frontiera della gastronomia per macellerie

Abbiamo visto lo scorso anno come tanti commercianti e ristoratori abbiano saputo trasformare il proprio modo di vendere, rispondendo alle nuove richieste dei consumatori. Oggi le preparazioni pronte gourmet e di qualità sono sempre più richieste e anche le macellerie possono essere protagoniste di questo cambiamento.

Appuntamento con APCI a iMEAT a ModenaFiere dal 12 al 14 settembre 2021.

Al link che segue è possibile scaricare le immagini https://drive.google.com/drive/folders/13xjenk6wo4Q77yQ8qgFLvIKFqOqniROy?usp=sharing.

Potrebbe interessarti...
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio