La nuova sezione del portale, realizzata in collaborazione
dalle due associazioni APCI e Alcalia è oggi on line.

Salute, benessere e gusto con gli ingredienti della dispensa mediterranea,
interpretati dai cuochi APCI.

Milano, 12 luglio 2021– Il progetto nazionale “La Salute nella Cucina Mediterranea”,  lanciato da APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani e Alcalia all’inizio di marzo 2021, oggi ha anche uno spazio web completamente dedicato al programma in cui i contenuti sono gestiti da entrambe le associazioni –https://www.alcalia.org/salute-cucina-mediterranea/

Già presente con una rubrica fissa sulla rivista ufficiale di APCI, L’Arte in Cucina, il nuovo format, dedicato a salute, benessere e gusto, trova oggi un altro spazio di comunicazione e interazione con professionisti e appassionati, che avranno disponibili sul portale www.alcalia.org, nella sezione dedicata, moltissime indicazioni su come fare prevenzione e buona cucina insieme.

Gli alimenti funzionali che formano la dispensa mediterranea indicata dai medici ed esperti di nutrizione sono trattati in articoli di divulgazione scientifica, strettamente connessi alle ricette d’autore dei cuochi APCI guidati dallo Chef Luca Malacrida, Capitano della Squadra Nazionale APCI Chef Italia. Insieme a lui gli altri componenti della nazionale e i consiglieri APCI.

Il risultato è una ‘vetrina’ per gli chef partecipanti, una galleria delle ricette selezionate, uno spazio per i profili dei cuochi con le indicizzazioni sui principali motori di ricerca, una serie di articoli sugli ingredienti utilizzati nelle ricette e, non ultima, una selezione delle tematiche di salute e prevenzione a cui rispondono le ricette proposte. Una sintesi di informazioni per stare bene e di passione per la buona cucina italiana, con la possibilità di conoscere meglio gli chef protagonisti e di poterli contattare tramite APCI, ma anche di poter avere un filo diretto con i medici e gli esperti di nutrizione che collaborano con Alcalia no-profit.

Il programma di divulgazione è gestito da Alcalia in modo che medici, nutrizionisti e dietologi possano entrare in collaborazione diretta diventandone referenti per il proprio territorio.  

Il portale sarà costantemente aggiornato con nuove ricette, basate sugli ingredienti stagionali. Oggi disponibili ricette dedicate alle stagioni primavera/estate, che verranno rilanciate anche attraverso i canali social delle due associazioni e tramite la APP APCIChef.

E non finisce qui. I prossimi passi della collaborazione tra APCI e Alcalia  per arricchire il programma “La Salute nella Cucina Mediterranea”, prevedono la pubblicazione di un ebook e alcuni booklets, dedicati alle eccellenze italiane del comparto agro-alimentare.