[adrotate banner="15"]

L’IMPORTANZA DEL CORRETTO STRUMENTO DI COTTURA

Una nuova partnership tra APCI e FASA, brand del Gruppo Agnelli per studiare il futuro degli strumenti di cottura

Milano, 3 aprile 2024 – E’ stata annunciata nel corso del Simposio Le Stelle della Ristorazione la nuova partnership tra APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani e Fasa Pentole, brand professionale del Gruppo Agnelli, che entra nelle cucine, valorizzando il ruolo di ogni pentola , nella forma e nel materiale più giusto, per riuscire a realizzare la migliore preparazione.

Un progetto che nasce su basi comuni con APCI, di voler sempre valorizzare di più e in modo professionale il lavoro del cuoco, grazie alla collaborazione tra addetti ai lavori e aziende del settore Horeca, attraverso il dialogo e la condivisione di competenze.

“Siamo felici di questa nuova collaborazione –commenta Roberto Carcangiu, Presidente di APCI– che nasce nell’ottica di valorizzare, sempre, il saper fare l’artigianalità del Made in Italy in cucina, senza tralasciare il poter collaborare con l’industria che, attraverso le tecnologie produttive e la nostra mediazione, può dare valore artigianale al suo prodotto”.

Nella storia delle pentole Fasa è un marchio storico e nella sua storia affonda le capacità di sapere realizzare strumenti di lavoro sempre attuali e idonei alle richieste della cucina moderna.

L’azienda Fasa Pentole nasce negli anni 60 come piccola azienda artigiana per la fabbricazione di pentole in alluminio per grandi cucine. Rapidamente sviluppa l’assortimento, arrivando a coprire ogni esigenza del mercato.

Oggi Fasa fa parte del  Gruppo Agnelli Since 1907 e continua a essere una delle aziende più importanti in Italia, e all’estero, per la produzione di pentole. Percorso che l’ha portata ad aderire al Manifesto del movimento culturale #Nontoccatemilapadella!  Per dire che l’atto del cucinare è un atto culturale e dev’essere svolto sapientemente e in modo professionale. L’obiettivo di questa campagna è quello di valorizzare il ruolo dello strumento di cottura in cucina, come elemento fondamentale, oltre gli ingredienti, per la preparazione di una ricetta. Lo strumento di cottura infatti deve essere sempre scelto nella giusta forma e nel corretto materiale, in base alla tecnica di cottura che si andrà a realizzare.

In quest’ottica e nella linea di continuare sempre nella ricerca  e nello sviluppo della migliore tecnologia e nel dialogo coi cuochi, Fasa insieme a Pentole Agnelli ha fondato SAPS, il centro di ricerca e formazione sugli strumenti di cottura, che nasce dalla volontà di dare vita a uno strumento di formazione culturale, unico nel suo genere, sull’utilizzo dei materiali e delle forme degli strumenti di cottura più adatti per ogni ricetta.

Il binomio FASA e Saps si è dimostrato importante oltre che per la legittimazione della figura professionale del cuoco,, anche per la creazione di nuovi modelli di pentole testati costantemente in Saps dai diversi chef docenti di Saps. E oggi dagli #APCIChef.

Pulsante per tornare all'inizio