SMART FOOD – SMART CHEF – SMART FUTURE
Cucina consapevole e sostenibile per il business della ristorazione
A Host 2023, APCI ha aperto il dialogo tra tutti i rappresentanti della filiera del settore HoReCa
per la creazione e la valorizzazione di progetti di sostenibilità, concreti ed efficaci.
Milano, 18 ottobre 2023 – Uno sguardo proiettato al futuro con l’impegno di creare un percorso di Sostenibilità che permetta alla ristorazione di raggiungere gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, costruendo fin da oggi un percorso che, coinvolgendo tutta la filiera, consenta di tradurre i principi in azioni concrete e migliori il business dell’intero settore.
Si è conclusa ieri l’edizione 2023 di HOST Milano dove APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani ha sviluppato un ampio programma lungo le cinque giornate di manifestazione, attraverso talk, incontri con le aziende e showcooking, che hanno visto il coinvolgimento di rappresentanti del mondo delle imprese, della scuola, della formazione, delle istituzioni, della ristorazione e della produzione.
Il progetto “SMART FOOD – SMART CHEF – SMART FUTURE: L’Orizzonte sostenibile della Cucina Consapevole”, ha permesso di mettere le basi e di trovare spunti concreti per ridefinire il ruolo di tutto il comparto, individuando il posto che può e deve avere a partire da oggi e verso il 2030.
Al centro il cuoco, protagonista delle azioni concrete di sostenibilità e anello di congiunzione tra la filiera produttiva e il cliente finale. Il cuoco che ogni giorno vive nella propria attività la necessità di individuare il percorso per una cucina che sappia valorizzare ingredienti e prodotti, preservando la salute e il benessere delle persone.
“Il nostro obiettivo è la durabilità nel tempo – ha sottolineato Sonia Re, Direttore Generale di APCI – quella che vogliamo garantire al comparto, conferendogli il ruolo di modello e promotore di questa cultura della sostenibilità. Lo stiamo facendo coinvolgendo tutte le aziende del FuoriCasa, per valorizzare il tema etico ma anche il business di tutti i rappresentanti della filiera. Tre i punti chiave di questo percorso: educare a piccole azioni quotidiane tramite best practise che diventano un Vademecum di sostenibilità, offrire servizi concreti al comparto e dare visibilità a questo impegno attraverso azioni di comunicazione. Questo consentirà al mondo HoReCa di farsi ambasciatore di questo grande progetto, e contestualmente di aumentare la propria attrattiva per il crescente target di clienti sempre più attenti al tema della sostenibilità.“
Un motore che deve lavorare proprio nella direzione proposta dall’Agenda 2030, che vede la salvaguardia di Energia, Persone e Ambiente. Grazie al percorso delineato in queste giornate, insieme all’aiuto di importanti partner e dei molti cuochi presenti, APCI proseguirà il proprio cammino all’insegna della Sostenibilità, fatto di quei passaggi necessari per una maggiore consapevolezza nelle cucine, a partire dalla progettazione di quelle che sono le azioni indispensabili per raggiungere un approccio concretamente sostenibile. Pensare in un’ottica nuova significa infatti progettare e organizzare il proprio lavoro tenendo conto di un modo nuovo di fare cucina, adottando scelte che riducano lo spreco, tutelino la salute, garantiscano il risparmio, creando valore.
“Il ruolo del cuoco oggi – spiega Roberto Carcangiu, Presidente di APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani – è centrale e parte dal rispetto per gli ingredienti, dalla riscoperta delle nostre tradizioni, ma anche dall’utilizzo corretto di tutte le tecnologie che possono aiutare chi lavora in cucina a essere più sostenibile e a risparmiare tempo ed energie, guadagnando in salute e salvaguardando il pianeta”.
La presenza delle tante testimonianze ed esperienze che APCI ha portato a HOST ha permesso di iniziare a fare Sistema, creando, attraverso i contenuti, le idee e gli spunti di tutti, la strada da percorrere e l’impronta che la filiera può lasciare per un futuro migliore. Una strada che parte dalle scuole, passa per la produzione di ingredienti, attrezzature e strumenti, attraversa le cucine e arriva sul tavolo del cliente.