[adrotate banner="15"]

Les Toques Blanches D’Honneur 15-16 novembre, Napoli

Convivialità, formazione, aggiornamento, degustazioni. Siamo felici di ritrovarci insieme in occasione del Congresso annuale Les Toques Blanches d’Honneur, che si svolgerà a Napoli il 15 e 16 novembre 2021. Al centro del nostro appuntamento, il primo dal vivo dopo la lunga fase pandemica, il tema del lavoro “Lavoro di valore e valore del lavoro” per approfondire insieme a istituzioni, associazioni e consulenti come possiamo riportare al centro la professione del cuoco e del ristoratore per garantire un futuro a questa professione. Le due giornate vedranno anche momenti di confronto, formazione e degustazioni di eccellenze gastronomiche del territorio campano.

Focus on:
CONVEGNO “Lavoro di valore, valore del lavoro”
Palazzo Caracciolo Sala del Chiostro ore 15.00

E’ necessario agire sul mercato del lavoro per le professioni legate al mondo artigianale del settore Horeca, valorizzandone i contenuti e sviluppando nuovi contratti.

Per conferire valore aggiunto al lavoro è indispensabile una nuova visione della formazione professionale, investendo nella scuola, e su modelli di post-formazione costante.

Le Associazioni con le Istituzioni possono e devono creare le condizioni per nuove regole di ingaggio, permettendo alla Scuola e agli Enti formativi di costruire progetti efficaci.

Solo così è possibile il rilancio di un settore che costituisce il nodo centrale dell’intera filiera agroalimentare italiana.

Perché prima il personale di cucina e di sala era disposto ad andare a lavorare anche gratuitamente nelle cucine degli stellati e ora tutto tace? Come è possibile comprendere il proprio ‘valore’ e promuoverlo, senza avere conoscenza degli strumenti che consentono di pianificare il lavoro e il futuro?

Intervengono:

15.00 – 15.20 Apre i lavori Roberto Carcangiu, Presidente di APCI, con Cristina Bowerman, Presidente di ADG – Ambasciatori del Gusto, Raffaele Geminiani – Responsabile relazioni istituzionali del progette #FareRete.

In collegamento Filippo Saporito, Presidente in diretta dal Congresso di JRE Italia

Il Valore della Rete – #FareRete – azioni in campo

Non manca l’ambizione a chi fa la nostra professione, mancano prospettiva ed eticità. Bisogna offrire gli strumenti per resistere a scenari in evoluzione veloce e che chiederanno a “cuochi e camerieri” di essere sempre più imprenditori di sé stessi. E gli strumenti che maggiormente servono, e sui quali pochi hanno puntato e trasmesso, sono sicuramente quelli economici e finanziari.

Ore 15.20-15.30 Chiara Marciani, Assessore al Lavoro e alle Politiche Giovanili Comune di Napoli

Ore 15.30-15.40 Mauro Pes, Metro Italia

Inquadramento del mercato Horeca e della sua frammentazione. Le principali sfide economiche, fiscali e socioculturali nel settore del lavoro e l’evoluzione dei professionisti del settore; verso una specializzazione del mestiere.

Ore 15.40 – 15.50 Silvio Moretti – Direttore Relazioni Sindacali FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi

Il mercato del lavoro e le competenze del settore. Istruzione, formazione e orientamento. L’orientamento sul mercato del lavoro e la “scelta” del percorso formativo e professionale caratterizzano la fase d’ingresso della forza lavoro nel mercato. L’emersione del “talento” e delle competenze proprie del settore.

Ore 15.50 – 16.00 Angela Petringa – ReNaIA – Rete Nazionale Scuole Alberghiere

Il ruolo della scuola nella preparazione dei professionisti richiesti sul mercato

Ore 16.00 – 16.30 A chiusura dei lavori intervento di Alessandra Todde, Viceministro al Ministero dello Sviluppo Economico, con Roberto Carcangiu, Presidente APCI e Gianluca De Cristofaro, Responsabile tecnico scientifico di ADG

L’impegno delle Istituzioni negli interventi per la valorizzazione del comparto

Modera: Sonia Re – Direttore APCI

PROGRAMMA COMPLETO DELLA DUE GIORNI:

[adrotate group=”1″]
Potrebbe interessarti...
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio